Top

Paper & Plastics Recycling Conference Europe ed Ecomondo: GV Macero si tiene aggiornato sul riciclo e sulla sostenibilità

GV Macero / Fiere ed Eventi  / Paper & Plastics Recycling Conference Europe ed Ecomondo: GV Macero si tiene aggiornato sul riciclo e sulla sostenibilità

Paper & Plastics Recycling Conference Europe ed Ecomondo: GV Macero si tiene aggiornato sul riciclo e sulla sostenibilità

Dopo aver partecipato alla fiera Pollutec 2023 a ottobre, GV Macero ha presenziato nel mese di novembre ad altre due manifestazioni molto importanti legate ai temi del riciclo, dello smaltimento e della sostenibilità.

Gli eventi Paper & Plastics Recycling Conference Europe ed Ecomondo sono state un’ulteriore occasione per confrontarsi con altri professionisti del settore e scoprire nuove prospettive e opportunità di sviluppo.

 

Paper & Plastics Recycling Conference Europe 2023: il mondo della carta e della plastica riciclata

Da più di 15 anni, la Paper & Plastics Recycling Conference Europe, organizzata da Recycling Today Media Group (una delle maggiori riviste del settore), permette di conoscere e discutere le problematiche che affliggono il mercato della carta e della plastica riciclata in Europa. 

Durante questa edizione sono stati toccati diversi temi, tra cui:

  • la situazione nei settori cartone e plastica;
  • l’attenzione alla sostenibilità e al riciclo nel settore carta e packaging;
  • le emergenti tecnologie per il riciclo della carta e della plastica.

 

GV Macero e l’esperienza alla conferenza

GV Macero non poteva mancare a quest’evento europeo, per il suo prestigio e per gli importanti temi trattati. Anche in questa edizione, così come nelle precedenti, delegati di rilievo da tutta Europa hanno discusso lo stato del settore Carta e Plastica. 

La conferenza a cui la nostra azienda ha assistito ha analizzato lo stato attuale e le previsioni a breve termine del settore cartone e plastica, con particolare attenzione alle applicazioni del packaging.

Durante l’evento il team ha avuto l’occasione di incontrare clienti e fornitori europei con i quali solitamente l’azienda lavora, oltre ad aver fatto la conoscenza di nuovi fornitori con cui avviare una collaborazione lavorativa.

L’evento si è rivelato interessante per l’attività di GV Macero: ha permesso di comprendere meglio l’evoluzione del packaging in Europa nei prossimi 5 anni e di conoscere novità in materia di controllo qualitativo delle cartiere e le relative offerte tecnologiche avanzate per il controllo dell’umidità della carta (in particolare, il team ha visionato un nuovo macchinario a infrarossi per la rilevazione dell’umidità). 

 

Ecomondo 2023: soluzioni industriali per la green e circular economy

Ecomondo è l’evento internazionale di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green and circular economy. Nella manifestazione intervengono le principali aziende di servizi, soluzioni e tecnologie del settore ambientale; la fiera propone un ampio programma di conferenze, seminari ed eventi per approfondire le novità a livello tecnologico, normativo e di mercato

L’edizione 2023 si è focalizzata su varie tematiche:

  • stato di adozione, a livello europeo ed internazionale, dell’economia circolare in termini di efficienza nei processi e nei prodotti, ecodesign, riciclo e uso delle materie prime seconde nelle filiere industriali dei settori tessile, rifiuti, plastica, carta-cartone e costruzioni; 
  • ripristino e rigenerazione degli ecosistemi, dei suoli e dell’idrosfera;  
  • città verdi e circolari, più efficienti nella gestione dei rifiuti generati e nell’uso della risorsa idrica e dell’energia;
  • novità in merito a normative, procedure, ricerca, innovazione e finanziamenti europei.

 

GV Macero e l’esperienza a Ecomondo 2023

Per GV Macero Ecomondo rappresenta un importante appuntamento a livello nazionale di aggiornamento e di incontro con clienti e fornitori italiani. In questa fiera si tratta dell’ambiente a 360° gradi, dall’energia solare ed eolica, ai trasporti elettrici, alla gestione e smaltimento dei rifiuti, argomento di primaria importanza per l’azienda.

In questa edizione è stato organizzato per la prima volta un padiglione per il Paper District, che ha permesso di organizzare appuntamenti mirati tra tutti gli operatori del settore presenti. GV Macero ha così avuto l’occasione di consolidare la sua presenza soprattutto coi fornitori nazionali di macero; inoltre, ha organizzato una cena per ringraziare i fornitori più stretti della collaborazione nell’anno passato.

Partecipare a Paper & Plastics Recycling Conference Europe ed Ecomondo ha consentito a GV Macero di ampliare le proprie conoscenze in merito al riciclo della carta e della plastica e allo smaltimento dei rifiuti, scambiando opinioni ed esperienze con altri professionisti.